Riscaldatori

Piastre riscaldanti

Le piastre riscaldanti elettriche sono utilizzate nei laboratori chimici per riscaldare liquidi, soprattutto acqua e olio. Le piastre riscaldanti sono costruite secondo due principi: garantire la distribuzione eterogenea del calore e prevenire la corrosione dei materiali con cui sono realizzate. Solitamente i materiali più usati sono la ceramica e l’alluminio, mentre per quanto riguarda la forma le piastre possono essere tonde o rettangolari.

La piastra riscaldante da laboratorio ha la possibilità di programmare per quanto tempo e a che temperatura riscaldare il liquido: in questo modo chi lavora ha sempre sotto controllo la situazione e può operare in sicurezza, tenendo sempre conto dei consumi di energia.

Piastra riscaldante da laboratorio: i modelli Artiglass

I riscaldatori e le piastre riscaldanti disponibili in questa sezione sono

  • i riscaldatori con piastre circolari analogiche: in questa categoria sono disponibili il modello M520-PR, che ha un range di temperatura da +5°C sopra ambiente a 300°C e una potenza di 800W e il modello M530-PR che raggiunge una potenza di 1600W.
  • i riscaldatori con piastre rettangolari digitali: questa categoria comprende un unico modello di riscaldatore, il M510-PRD, rivestito esternamente in acciaio con vernice epossidica antiacido. La temperatura può essere regolata tramite un termoregolatore-programmatore digitale P.I.D. con una funzione di autotuning per garantire una buona stabilità della diffusione del calore. Questo modello raggiunge un range di temperatura da +50°C sopra ambiente a 300°C. Inoltre, mantiene la spia che indica che la piastra è ancora calda anche quando viene spento.
  • i riscaldatori a secco: i modelli a disposizione sono quelli della serie HB, che comprende i modelli M501, M502, M503 e quella HBD con i modelli M501, M502, M503. I riscaldatori a secco sono di dimensioni contenute e sono particolarmente adatti per mantenere la temperatura costante di campioni a reagenti in provetta. Il loro range di temperatura va da +5°C sopra ambiente a 120°C.

Per tutti questi modelli sono forniti dei blocchi accessori di varie dimensioni per contenere più provette contemporaneamente da poter montare sulla piastra.

Per richieste su prodotti specifici mandare un’e-mail a commerciale@artiglass.it